Direzione Artistica

Gabriella Furlan Malvezzi


Ballerina professionista, operatrice culturale, insegnante di danza, coreografa, insignita di numerosi premi e riconoscimenti per meriti artistici e culturali, con un’ampia carriera che spazia da direzioni artistiche a consulenze in ambito nazionale e internazionale.

FORMAZIONE:

Gabriella Furlan Malvezzi, consegue il Diploma in Danza presso la Royal Academy of Dancing di Londra sotto la direzione di Margot Fonteyn, approfondisce il proprio tirocinio sostenendo esami di anatomia applicata alla danza, storia del balletto, analisi del repertorio, studia musica e pianoforte con il Maestro Adriano Lincetto e consegue la Licenza di teoria e solfeggio al Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

Si perfeziona in Italia e all’estero con i migliori Maestri della danza classica e modern-jazz, segue con regolarità corsi di aggiornamento nelle più prestigiose Accademie d’Europa (Roma, Parigi, Royal Ballet, English National Ballet Londra).

CONSULENZE:

  • Collabora con il Comune di Padova negli anni ’87, ’88, ’89 in qualità di consulente per il Settore Teatro e Danza.
  • Dal 2001 al 2004 è referente per il Settore Teatro e Danza nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Provincia di Padova.
  • Dal 2002 a maggio 2007 ricopre presso il MiBACT – Direzione Generale Spettacolo Dal Vivo, l’incarico di componente della Commissione Ministeriale Consultiva per la Danza, nominata dal Ministro dei Beni Culturali Giuliano Urbani.
  • Nel novembre 2009 viene nuovamente nominata dal Ministro Sandro Bondi nella Commissione Danza del Ministero Beni e Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal vivo.
  • A Novembre 2011 viene riconfermata la nomina presso la Direzione Generale Spettacolo dal vivo del MiBACT dal Ministro Giancarlo Galan fino a fine anno 2013.

GIURIE E CONCORSI:

  • Febbraio 2005 è in giuria al Concorso “Operamusical” presso il Teatro Flaiano di Roma.
  • Settembre 2010 Caltanissetta – Membro della giuria del Concorso Sicilia In, XII Concorso Internazionale di danza Michele Abbate, direzione artistica di Luciano Cannito.
  • Aprile 2012 Membro della Giuria al “Premio Prospettiva Danza Teatro 2012” Teatro Comunale G. Verdi Padova.
  • Luglio 2012 Membro della Giuria al “Concorso nuovo coreografo emergente” Anfiteatro Aurora Jesolo.
  • Settembre 2012 Membro Giuria al “Meeteen Music Festival” di Padova.
  • Marzo 2013 Membro della Giuria al 31° World Dance Trophy “REGIONE FVG” Lignano Sabbiadoro (UD).
  • Ottobre 2018 Riceve dal MIUR la nomina diretta ed è Membro della Giuria Nazionale del “Premio Nazionale delle Arti” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, in qualità di ‘nota personalità del mondo della Danza’. Il concorso, riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati AFAM (A.A. 2017/2018), si è svolto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
  • Riconfermata a Novembre 2019. Nominata Presidente di Giuria nel 2020.
  • 2019 Vince il Bando emanato dal Comune di Cagliari e in base alle competenze attestate e alle capacità acquisite riceve la nomina di Commissaria Esterna per il Settore Danza e Teatro. L’incarico prevede la valutazione dei Progetti e l’erogazione di contributi per attività culturali e di spettacolo per gli anni 2019/2020.

PREMI:

  • Nel 1985 inizia la propria carriera di insegnante e coreografa, riceve il premio per la migliore coreografia al concorso di danza moderna “Trofeo Stefania Rotolo” a Palermo.
  • Nel 2004 riceve il Premio Donne Eccellenti, istituito dall’Associazione Albergatrici Terme Euganee, assegnato a donne venete di successo affermatesi nelle loro professioni.
  • Nel 2008 l’Associazione Padova Danza riceve il prestigioso riconoscimento dal Ministero Beni Culturali Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, per l’attività di promozione e Corsi di Perfezionamento, unico organismo riconosciuto nella Regione Veneto.
  • Viene segnalata tra i migliori Dirigenti Tecnici Sportivi distintosi nel 2011 e il 5 Dicembre 2011 al Galà dello Sport Padovano riceve dal Presidente del C.O.N.I. provinciale, prof. Dino Ponchio, un premio di riconoscimento.
  • Maggio 2012 Riceve Premio A.M.M.I.2012 “UNA DONNA UNA STORIA” dall’Associazione Mogli Medici Italiani presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova.
  • Aprile 2022 Teatro dei Rinnovati SIENA riceve Targa e Premio a nome del Festival Internazionale di Danza “Lasciateci Sognare” de La Sfera Danza Padova con la seguente motivazione ‘realtà che si conferma come una proposta di enorme rilevanza culturale, unica nel suo genere, di grande spessore artistico-culturale e di richiamo nazionale ed internazionale.’

DIREZIONI ARTISTICHE:

  • Nel 1989 fonda la scuola Padova Danza e nel 1998 costituisce la Compagnia Padova Danza composta dai migliori elementi della scuola vincitori di borse di studio e di concorsi nazionali e internazionali con i quali mette in scena coreografie per la lirica, opere e operette, nonché musical, galà e commedie musicali, esibendosi nei maggiori teatri nazionali ed esteri.
  • Ad aprile 1991 è Direttrice artistica del Galà di danza svoltosi al Teatro Verdi di Padova con importanti Étoile della danza tra cui Raffaele Paganini, Dominique Khalfouni, Denis Ganio, Julio Bocca.
  • Negli anni 1995 / 1996 / 1997 / 1998 è Direttrice artistica di varie edizioni del Concorso nazionale di danza “Città di Padova”, patrocinato dal Comune di Padova, che comprendeva anche stages e conferenze-spettacolo, ospiti illustri nomi del mondo della danza e dello spettacolo da Vittoria Ottolenghi a Mauro Bigonzetti, Oriella Dorella, Marco Garofalo, Natalia Strozzi, Eleonora Abbagnato ed altri.
  • Dal 2010 Istruttore Pilates Federazione Italiana Fitness.
  • Dicembre 2011 Gran Teatro Geox “Tra Danza e Acrobazia, come la fantasia diventa spettacolo” modera l’incontro con il direttore creativo dei SONICS, Alessandro Pietrolini e la Compagnia.
  • 2014/2015 allenatrice di danza della Squadra agonistica di Pattinaggio sul ghiaccio Ice Skate Academy Team Padova e di Lucrezia Gennaro campionessa italiana Juniores 2014/15.
  • Dal 2019 ad oggi Direttrice Artistica del Corso di Perfezionamento Professionale riconosciuto dal MIC, Ministero della Cultura, Progetto che ospita Docenti di altissimo profilo professionale, già Offbeat.lab ora Padova Danza Project.
  • Dal 2019 ad oggi Direttrice Artistica del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza organizzato dall’Associazione La Sfera Danza di Padova che comprende anche una Piattaforma di eventi culturali, Festival sostenuto dal MIC, dalla Regione del Veneto, dal Comune di Padova, dal Comune di Vigonza e patrocinato dall’Università di Padova, che si svolge nei migliori spazi teatrali di Padova e Vigonza, giunto alla 19° edizione.
  • Dal 2021 è Direttrice Artistica del Progetto ATUTTOTONDODANZA Residenze Creative per Artisti che si tengono ala Teatro Quirino de Giorgio, nel Borgo storico rurale e negli spazi aperti di Vigonza (PD)

ALTRE ATTIVITA’:

Coreografie eseguite per Opere Liriche e Operette dal 1998 ad oggi:

Collaborazioni con i Maestri Claudio Scimone, Alberto Peyretti, Ezio Mabilia, Sandro Cuturello, Riccardo Parravicini, Alvise Casellati, con i Registi Francesco Esposito, Giampiero Cubeddu, Giancarlo Nicotra, Fabio Momo, Stefano Poda, Paolo Valerio, Giancarlo Cauteruccio con gli Artisti Pippo Santonastaso, Armando Ariostini e molti altri.

Coreografie eseguite per Musical, Galà e Commedie musicali dal 2000 ad oggi:

Collaborazioni con il noto Stilista Pierre Cardin, inoltre con Registi e noti Artisti tra cui Riccardo Recchia, Arnoldo Foà, Fabio Concato, Gianluca Terranova, Giancarlo Cauteruccio, Antonello Belluco, Nin Scolari, Francesco Pascarito, Fabrizio Castania, Vittorio Matteucci, Carlo Simoni, Diego Basso, Daniele Ricci, i Produttori di Eventi Vittoria Cappelli, Franco Pulvirenti e molti altri.

Coreografie eseguite all’estero dal 1999 ad oggi:

Tournée in Cina, Qatar, Svizzera, Giordania, Francia, Libano, Dubai, Albania.

Collaborazioni con Artisti e Coreografi di fama Internazionale nel settore della Danza Contemporanea e d’Autore tra cui Luciana Savignano, Micha Van Hoecke, Sharon Fridman, Maite Larraneta, Sona Hovsepyan, Milena Zullo, Valerio Longo, Paolo Mohovich, Itamar Serussi Sahar, Matteo Levaggi, Cristina Kristal Rizzo e molti altri.